Fashion Jewelry Block Notes

Fashion Jewelry Block Notes?

Fino a qualche mese fa ero curatrice di una rubrica dedicata alla Fashion Jewelry pubblicata su un blog “alla moda” italiano.

Ho pensato di riaprirla qui (riproponendo anche articoli che ho già pubblicato), perchè parlare di moda è un conto, affrontare l’argomento accessori, è tutt’altra cosa. A noi donne poi piacciono molto gli accessori, i gioielli. Completano il nostro stile e, oltre a caratterizzarci, ci fanno scintillare.

La vastità di tipologie di forme, stili, materiali dei bijoux è infinita, come infinite sono le combinazioni di colori che si fondono con i nostri colori (dei capelli, degli occhi) ma soprattutto con quelli degli abiti che indossiamo.

Essere alla moda? Sempre. Con un bel gioiello lo si è ancor di più… se poi fosse uno dei miei fashion jewels, meglio ancora, ma sta al gusto personale anche se ritengo che i gioielli che si indossano, debbano essere originali, diversi dalla moda del momento, unici. Indossarne qualcuno che hanno già in molti uguale identico, come può renderci uniche?

 

Un bracciale Chanel "vintage"
Un bracciale Chanel “vintage”

 

Quando ho iniziato a produrre collane, orecchini e braccialetti di nylon, cotone o di carta…quando ho cominciato a lavorare con le mani i materiali più svariati, ho scoperto che stava nascendo in me una nuova passione che mi porta continuamente nuove idee, nuova voglia di sperimentare. È così che proseguo nel mio lavoro e presto potrete vedere e indossare nuove creazioni, più simili a “pezzi” artistici, che a chincaglierie o cineserie da quattro soldi.

 

1920s-coco-chanel
Coco Chanel.

 

A proposito, sapete chi ha inventato la “bigiotteria”, quel misto di vero/falso che soppiantava pietre preziose e oro con metalli qualsiasi e pietre dure? Coco Chanel. E lei non era forse una geniale innovatrice?

 

83229451_o
Cosa amava di più Chanel? le perle, più grandi erano e meglio erano, abbinate con le sue inconfondibili catene di metallo dorato come ciondoli o come lunghissimi fili, erano per lei un tocco di vistosa bellezza.

 

Ecco il perchè di questa rubrica, scoprire assieme talenti, creatività esuberante… ci sono decine di giovani e non fashion jewel designer che io sto scoprendo ogni giorno e ammiro. La mia ricerca è spasmodica, imparo molto dal loro lavoro che mi aiuta a migliorare sempre di più. Ho pensato che condividere con voi queste mie scoperte, possa anche essere un modo per apprezzare la mie creazioni.

 

Chanel apprezzava molto lo stile "bizantino".
Chanel apprezzava molto lo stile “bizantino”.
3 thoughts on “Fashion Jewelry Block Notes

Rispondi

