Architettura da indossare

Impegni di vario genere ma sempre artistico/creativi mi hanno tenuto lontana dalla mia rubrica dedicata ai Fashion Bijoux. È per me un periodo di creazione, di studio, di elaborazione di nuove idee. La nuova stagione arrivata con anticipo, ha risvegliato l’assopito lato creativo che mi contraddistingue e sto lavorando molto su nuovi materiali che rinnoveranno le mie collezioni di fashion jewels e che presto vi presenterò.

Tornando al tema di questo articolo, vorrei rifarmi a due argomenti a me molto cari, design e architettura come oggetti da indossare.

Alcuni tra i più noti architetti contemporanei o degli scorsi decenni si sono cimentati nel “costruire” gioielli architettonici, non solo visibili “per strada”  ma anche da indossare. Sono diventati famosi i gioielli di noti architetti designer di questi ultimi decenni, ispirati dalla cultura del passato o da moderne geometrie.

Il primo Genio creativo che ha stupito anche in questo settore è Frank Gehry che ha disegnato una collezione per Tiffany. Anche se più che bijoux qui siamo proprio in ambito jewelry, confermo ancora una volta la mia idea che ormai il bijou non si considera più solo tale, ma come una estensione dell’arte orafa.

 

frank-gehry1-300x109

 

Gli amanti di Alessi, avranno sicuramente visto la collezione Girotondo disegnata dall’architetto Stefano Giovannoni

 

alessi-girotondo-on-my-favourite-necklace-L-mmPzjx-300x225

 

Dal Giappone con furore…. Kengo Kuma noto architetto giapponese ci propone la sua collezione…

 

architect-Kengo-Kuma--300x173

 

Ettore Sottsass ha lasciato il segno con il suo stile geometrico eccentrico e coloratissimo, naturalmente anche con i gioielli.

 

JBA_Sottsass2-530x461-300x260

 

Ettore-Sottsass-300x223

 

JBA_Sottsass8-530x429-300x242

 

E ancora, un gioiello di Alessandro Mendini, anche lui come Sotsass molto colore e geometria nelle sue creazioni.

 

 

alesandro-mendini--300x209

 

Gaetano Pesce, eccentrico designer e architetto che può piacere o no, usa le sue plastiche policrome per anelli e collane.

 

Gaetano-Pesce-l-300x120

 

La signora Doriana Fuksas, moglie dell’architetto che per intenderci ha costruito la nuova Fiera di Milano – Rho, si cimenta in gioielli con uno stile ad arcata, una forma molto usata in “famiglia”.

 

doriana-fuksas-300x181

 

È un argomento vastissimo che vale la pena approfondire, ho pensato quindi di cominciare con questa piccola selezione iniziale per poi continuare prossimamente dedicando un po’ di spazio a singoli designer e architetti. Sono certa che apprezzerete quanto me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...